Insegna in latta pomodoro marca "Pinocchio" - anni 1940/1950




Insegna pomodoro marca "Pinocchio" - anni 1940/1950
"Pinocchio - Valtrebbia PC" in latta litografata, cm 31 x 12
Collezione Rames Gaiba


La stessa ditta Valtrebbia con l’immagine di Pinocchio vendeva anche dei fagioli in scatola.Si tratta di una azienda di Casaliggio (frazione del comune di Gragnano Trebbiense - Piacenza), in quella provincia che fu per decenni un importante polo di fabbriche di conserve di pomodori.


Costruita dall'impresa edile Fratelli Zanetti di S. Nicolò, cominciò a funzionare nel 1922 con il marchio di fabbrica "Oro". Nel 1932 fu rilevata da Vittorio Ratto che la tenne fino al 1946 quando subentrarono Giuseppe Chiapponi, Giacomo Ferrari, Ettore Bongiorni e Giuseppe Bertoni. Nel 1950 furono ampliati i fabbricati e potenziati i macchinari e avviarono anche lavorazioni di piselli, fagiolini e altri ortaggi e legumi etc. Con i marchi "Pinocchio" e "Marinaio" la rete di vendita fu estesa in tutto il territorio nazionale e molti Paesi esteri. La fabbrica conquistò così una posizione di terza forza in provincia (solo San Polo e a Garinga si lavoravano quantitativi superiori) e attirò l'attenzione della società svizzera Winefood che nel 1975 ne rilevò la maggioranza azionaria. Ulteriormente ammodernata raggiunse i 52.000 mq di cui 12.000 coperti, e la capacità lavorativa di 12.000 quintali di pomodoro nelle 24 ore. Nel 1985 la società decise di sospendere l'attività e i macchinari furono smantellati e acquistati dalla s.r.l. Greci di Radavese (PR). 




a cura di Rames Gaiba
© Riproduzione riservata
  

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro.
■ Non è accettata la condivisione del post a fini pubblicitari o politici.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA