PINOCCHIO nella pubblicità (cartoline, etichette)


PINOCCHIO - Cartolina "Aperitivo Pinocchio"
Ill. Lupa, soprannome artistico di Luigi Paradisi - probabilmente anni '20

cm. 9 x 14, fustellata nella parte del busto di Pinocchio.


Retro della cartolina "Aperitivo Pinocchio"
 



Pinocchio: etichetta aperitivo anni '20
illustratore Lupa, soprannome artistico di Luigi Paradisi
 
  
 
L' etichetta misura cm. 13,5x9,2. In perfetto stato di conservazione è stampata su raffinata carta lucida . La seconda immagine è un particolare della scritta centrale che, nei colori della bandiera patria, con versi sorridenti, ci comunica che  la ditta C. Anselmo & C. di Torino (Casa fondata nel 1854) offre un prezioso omaggio: ad ogni bottiglia  del rinomato vermouth sarà unito un esemplare  dell’ amato  burattino.

Se Geppetto a colpo d'occhio,
col suo legno fé Pinocchio
Casa Anselmo, da Torino
ha lanciato il Burattino. 
In regalo a ogni Bottiglia 
del liquore per Famiglia,
Che saltella per il mondo,
il tuo bimbo a far giocondo!
 
 


cartolina postale (1925) - illustratore: A. Ortelli dimensioni: cm. 8,8 x 13,5


 
cartolina "Marmellata Fede" 
illustratore Leopoldo Metlicovitz (1868-1944)
anni '30
dimensioni cm. 14 x 9
Pittore, illustratore, scenografo teatrale e pubblicitario italiano, esponente del liberty.
E' considerato assieme a Marcello Dudovich uno dei padri del moderno cartellonismo italiano.

cartolina Pinocchio, azienda Raffaelli Enrico di Veneri di Pescia (Pistoia)
presumibilmente anni ' 80 - cm. 15 x 9,8  
 
"Antiche tradizioni per riscoprire sapori mantenuti al di là del tempo." 


 
 
Dalla collezione Rames Gaiba

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non potranno essere utilizzati a fini pubblicitari di vendita prodotti.
Il linguaggio deve essere corretto, non offensivo per le persone e per le loro idee.
La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

Non è accettata la condivisione del post a fini pubblicitari.
Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA
Email: rames.gaiba@gmail.com

-. -. -. -.

Comments can not be used for selling advertising products.
The language needs to be corrected, not offensive for people and their ideas.
The responsibility for what is written in the discussions remains of individuals.

It has accepted the post sharing for marketing purposes.
Thanks for the attention.

Rames GAIBA
Email: rames.gaiba@gmail.com