PINOCCHIO in una collezione in legno del 1954


PINOCCHIO, GEPPETTO, LA FATA TURCHINA, IL GATTO E LA VOLPE, i cinque personaggi di Collodi, in legno, intagliati e dipinti a mano, braccia e mani e gambe movibili.








Nel 1954 le Edizioni Marzocco misero in commercio a Lire 700 un libro + questa serie di pezzi (comprendeva 15 pezzi:  rispetto a queste due prime foto in più vi è il grillo, la lumaca,  un Pinocchio burattino ed un Pinocchio con le orecchie da asino, Mangiafuoco, il Carabiniere. Rispetto alla terza foto manca il Pinocchio a tronco, che compare nelle prime due foto) 




che si riponevano (faceva da contenitore) in un falso libro, la cui copertina del coperchio era la stessa del libro. Le illustrazioni del libro sono di Attilio Mussino.



A mio parere i cinque soggetti delle prime due foto sono i più belli, e la scena non avrebbe bisogno di altre aggiunte. Si consideri che essendo questi pezzi intagliati e dipinti a mano vi sono delle piccole differenze fra un pezzo e l'altro, pur della stessa serie, da renderli unici. L'altezza dei personaggi va dai 5 cm a i 15 cm del Carabiniere e Geppetto.


Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro.
■ Non è accettata la condivisione del post a fini pubblicitari o politici.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA